Polini E-P3 è un motore elettrico per eBike. Nasce all’interno di una azienda italiana che ha una grande tradizione nel settore motociclistico. Da qui alcune importanti scelte nella progettazione del motore E-P3. Si tratta di un motore in alluminio dal peso contenuto, 2.850 grammi. E’ completamente revisionabile: assistenza, manutenzione e riparazioni possono essere fatte in officina presso i “Polini Official Point”. Tutte le componenti interne sono replicabili e sostituibili: si possono ordinare dallo Shop del sito Polini. Soprattutto i carter che sono maggiormente esposti, possono essere ordinati e sostituiti per far sì che il motore sia sempre nuovo.
Made in Italy
E-P3 è un motore completamente ‘made in Italy’. Anche l’avvolgimento è fatto nella fabbrica di Alzano Lombardo. “Chi lo prova ne apprezza la fluidità e l’erogazione gentile” dice Davide Burini. La scelta progettuale e la programmazione del firmware sono andati verso un motore progressivo sia alle partenze sia quando si riprende a pedalare. Ciò consente di ottimizzare il consumo della batteria.
Caratteristiche tecniche
“Ci siamo concentrati su un motore per Road eBike dove è necessario raggiungere la massima performance mantenendo dimensioni e peso molto ridotti” dice Saimon Polini – Marketing Manager di Polini Motori Spa.
Potenza: 250 Watt (500 Watt di picco)
Coppia: 70 Nm
Peso: 2.850 grammi
Larghezza del perno: 137 (road eBike) oppure 144 (eMTB)
Assistenza
Sono 5 i livelli di assistenza:
Livello 1 | Assistenza 30% percorso consigliato in pianura e percorrenze lunghe
Livello 2 | Assistenza 60% percorso consigliato pianura/collinare percorrenze medio lunghe
Livello 3 | Assistenza 120% percorso consigliato collinare/salita media percorrenza medie
Livello 4 | Assistenza 250% percorso consigliato salita percorrenza medie corte
Livello 5 | Assistenza 400% percorso consigliato salita impegnativa percorrenza corta
Motore spento: utilizzo come bicicletta normale.
Lubrificazione
E’ consigliato lubrificare ogni 5.000 km l’ingranaggio del motore per ridurre al minimo la rumorosità. Può essere fatto direttamente ‘in casa’. Si tratta di:
– smontare il porta corona se necessario
– svitare il tappo del serbatoio del grasso e inserire circa 2/3 grammi usando il grasso specifico Polini codice 955.435.001
– richiudere il tutto facendo attenzione a stringere correttamente le viti del porta corona (torque 5/6 Nm)
Libreto di istruzioni di E-P3
Il libretto con le istruzioni d’uso è disponibile qui!
Firmware
Il firmware è il cuore del motore, l’intelligenza che gestisce i segnali dei sensori (sensore di cadenza, sensore di coppia e velocità) e li trasforma in un controllo del motore. Polini aggiorna costantemente il firmware del motore consentendo agli utilizzatori di poter accedere a migliorie sul controllo anche dopo l’acquisto.
Il Firmware è identificato da un numero progressivo. Un numero maggiore corrisponde a una versione più aggiornata ed evoluta della precedente.