Il System HM 1.0 è il primo hub motor presentato dalla casa FSA. Il sistema integrato è composto da un motore elettrico di assistenza collocato nel mozzo posteriore, un’unità batteria da 250 Wh, un’ulteriore batteria extra da 250 Wh, con un’unità di controllo integrata sulla bici e un’app per smartphone. La particolarità? La batteria inserita nel tubo obliquo consente ai produttori che adottano il System per le eRoad bike di non snaturare le linee aerodinamiche ed estetiche dei loro mezzi. Non solo, ma grazie all’equilibrio tra peso e potenza anche la leggerezza dell’eBike viene salvaguardata.
L’innovativo propulsore è destinato ad essere utilizzato sia dalle eRoad che dalle eGravel oltre che dalle eBike da commuting. Esso rappresenta il frutto di oltre 10 anni di esperienza e ricerca nel mercato delle bici a pedalata assistita da parte di FSA e prende corpo da un progetto italiano, ideato e realizzato nella sede europea della casa madre di Taiwan.
Batteria principale e batteria aggiuntiva
La batteria principale è da 20 celle con 250 Wh ed è installata all’interno del tubo obliquo della propria eBike. Il sistema raggiunge un peso complessivo di 3,98 kg. Nel caso in cui sorgesse l’esigenza di avere un’ulteriore fonte di energia, per fare giri più lunghi ad esempio, è possibile collocare un’altra batteria all’interno del secondo portaborraccia. Questo range extender ha un peso di 1,4 kg. Le due batterie non lavorano in parallelo, prima si scarica una e poi l’altra e soprattutto il range extender non è un semplice power-bank bensì alimenta direttamente il motore. Chi utilizza l’eBike potrà costantemente controllare la percentuale di batteria utilizzata tenendo conto che, con due batterie installate, il 100% di carica si riferisce alla misura di 500 Wh. La porta per ricaricare la batteria è situata sopra il movimento centrale.
Livelli di assistenza
L’FSA System HM 1.0 offre cinque i livelli di assistenza. Ognuno ha un proprio colore. Si parte dal verde che rappresenta il livello Eco. È l’opzione di default, quella che si trova all’inizio e in cui l’assistenza non scatta. Si utilizza quando si decide di sfruttare la sola forza muscolare ma non si vuole al contempo rinunciare ai collegamenti con l’App e i ciclocomputer per registrare i dati relativi all’utilizzo della batteria e alla propria uscita. Si passa poi al colore blu, che identifica un livello di assistenza basso e si sale attraverso il rosa e il giallo fino a giungere al Boost di colore rosso dove si sfrutta l’assistenza massima da parte del motore nel mozzo equivalente a 42 Nm. Il comando remoto per variare le assistenze è integrato nel tubo orizzontale in maniera molto elegante e fluida. Il mantenimento di un’estetica pulita è uno dei principali punti di forza del System, che non intende snaturare le linee aerodinamiche dell’eRoad.
Sensore di coppia integrato
Tra i principali vantaggi che differenziano e caratterizzano l’FSA System HM 1.0 c’è sicuramente il sensore di coppia integrato che l’hub motor adotta. Questo garantisce una risposta veloce e una buona linearità. In tal modo, viene garantita una potenza continua e stabile. Il System è in grado di regolare automaticamente la velocità, possiede una grande coppia di spunto, garantisce un’eccellente assistenza in salita e una forte capacità anti-blocco. Il motore stesso è dotato di un sensore a due velocità integrato che può adattarsi facilmente a diversi stili di guida e condizioni.
Set di ruote con il System già integrato
Dato che il motore è alloggiato nel mozzo, FSA ha progettato quattro set di ruote differenti che incorporano l’FSA System HM 1.0: le Vision Metron 40 SL Disc, le Trimax 30 Disc, le Team 30 Disc e una ruota specifica per gravel denominata AGX. Ulteriori opzioni di ruote sono già in fase di sviluppo, il che garantirà un’offerta completa di ruote per uso su strada e gravel. Ciò elimina ulteriori costi di trasporto per un costruttore di telai OEM che può acquistare il motore ed il set in un pezzo unico. Inoltre, facendo un unico ordine da un unico fornitore, i costruttori di telai possono avere il kit (motore e set di ruote) pronto per essere montato sul telaio in un unico momento, riducendo i tempi di montaggio.
App dedicata
FSA ha sviluppato anche un’App dedicata disponibile sia per i sistemi iOS che Android. Essa permette all’utente di visualizzare i vari dati, quali il consumo della batteria, ma anche di registrare i propri giri. Attraverso l’app, l’utente potrà visualizzare le statistiche d’uso della propria eBike e anche utilizzare un sistema di navigazione GPS. Inoltre l’App fornisce la diagnostica del sistema e permette una chat diretta con i service center di FSA per costruire una rete di assistenza post vendita.