Una gita fuori porta in eBike alla scoperta di un’eccellenza del Veneto come i vini Valpolicella DOC. E poi il Lago di Garda, le campagne e i vigneti veneti. Sono solo alcune delle pedalate organizzate da Itinera Bike, un piccolo Tour Operator specializzato nei viaggi e nei tour in bicicletta nell’area di Verona e del Nord-est.
Itinera Bike offre la possibilità di prenotare una serie di tour e vacanze facili per chi si avvicina per la prima volta all’esperienza del viaggio in bici. Ma anche percorsi più lunghi o più impegnativi per chi già conosce l’emozione del viaggio su due ruote. E l’eBike è la protagonista perfetta per permettere a tutti di scoprire le bellezze del Veneto. Viaggi fatti d’incontri e condivisione, assaggi e scoperte, movimento e riposo. Le proposte di Itinera Bike hanno percorsi ben studiati e sono arricchite da visite e degustazioni.
Amarone eBike Tour
Il connubio eBike e degustazione si sposa perfettamente con il Veneto. Il turismo lento è fatto di momento di pausa per godersi le bellezze del luogo che si sta attraversando e gustare le prelibatezze che questo offre. I vini Valpolicella DOC sono un’eccellenza del Veneto e adesso possono essere degustati attraverso una pedalata in eBike a loro dedicata. L’orario di partenza è fissato per le ore 9.00 e il rientro per le 13.00. L’Amarone eBike è aperto ad un minimo di 2 fino ad un massimo di 12 persone. Il prezzo è di 79 euro a persona e comprende il noleggio dell’eBike e del casco, oltre alla degustazione di 4 vini. È possibile prenotarsi il sito di Itinera Bike.
L’itinerario offerto dal tour operatore è facile e pianeggiante. Come lunghezza siamo sui 30 km. Si parte dal centro di Verona e precisamente dalla sede di Itinera Bike in via Madonna del Terraglio 5 a Verona. Una volta usciti dall’abitato ci si immerge nelle campagne veronesi tra vigneti e acque limpide in una zona di risorgive. L’eBike è il mezzo ideale per godersi la dolce campagna di Villa Balladoro Malfatti e prendersi il giusto tempo per scoprire le rovine del castello medioevale di Montorio. Si costeggiano poi i vigneti e i frutteti fino a raggiungere l’azienda agricola. Lì il tour raggiunge il suo culmine con la degustazione del vino Valpolicella DOC e la visita della cantina. In totale, si degustano 4 vini. Dopo aver sollazzato le papille gustative, si pedala lungo una piacevole pista ciclabile tra acque calme e trasparenti.
Non solo Amarone: la suggestiva pedalata al Lago di Garda
Tra i tour guidati con biciclette a pedalata assistita offerti di Itinera Bike spicca anche quello al Lago di Garda che viene organizzato ogni sabato. Qua la distanza si attesta intorno ai 60 km, una lunghezza non impossibile se affrontata in sella ad un’eBike. Si inizia in piano seguendo una pista ciclabile lungo un canale che, pian piano si alza un pò, permettendo una bella vista sui vigneti della Valpolicella. Dopo la pausa caffè in una piccola cittadina, si lascia il canale e ci si inoltra nelle colline moreniche che circondano il lago.
Si pedala su silenziose strade dell’entroterra. I panorami sono meravigliosi, con ulivi e vigneti a perdita d’occhio. Dopo la discesa verso la sponda del lago a Bardolino è tempo di pausa pranzo seguito da una passeggiata in riva al Lago di Garda. A proposito del pranzo, con un piccolo extra è possibile gustare la proposta di menù offerta dal tour operator. In alternativa, pranzo al sacco o in totale autonomia.
Tra le campagne veronesi, con percorsi adatti anche all’eMtb
La domenica poi è il giorno dedicato al tour delle campagne. Ancora una volta, la partenza è fissata a Verona per le ore 10. Una volta usciti dall’abitato attraversando l’Adige e il centro storico, in poche pedalate si entra in aperta campagna alla base delle colline veronesi. Pedalando lungo piste ciclabili e strade secondarie si costeggiano le acque trasparenti di piccoli fiumi di risorgiva, immergendosi in un paesaggio di vigneti, frutteti e ulivi. Fondamentale il pranzo in una trattoria locale per suggellare, ancora una volta, il connubio tra turismo lento in eBike ed enogastronomia locale.
Per gli amanti del fuoristrada poi, Itinera Bike organizza anche una pedalata in eMtb. Un breve tour panoramico, che si svolge il pomeriggio dalle 16 alle 19. L’orario perfetto per l’aperitivo che, infatti, è compreso nell’esperienza! Si percorrono le colline verdi e selvagge situate a nord id Verona. È la zona di Torricelle dove è possibile godere di punti panoramici inaspettati sopra il centro della città. Si possono ammirare le mura della città scaligera con i suoi torrioni rotondi austroungarici. Un tour facile, per potersi godere una pedalata fuoristrada senza l’esigenza di essere tecnici. Anzi, è proprio Itinera Bike a farlo presente. “Puoi contare sul motore elettrico” si legge sul sito con tanto di emoticon sorridente.