Una gestione industriale unificata per valorizzare le due identità: Fantic si concentrerà sulle e-bike ad alte prestazioni, mentre Bottecchia punta su strada, gravel e sul traguardo storico dei 100 anni. All’orizzonte c’è anche il rilancio di Graziella.
Il Gruppo Fantic riorganizza la sua Business Unit Cycling e lancia una nuova strategia internazionale. L’obiettivo è chiaro: unire le forze dietro le quinte (ricerca e sviluppo, logistica e risorse umane) per creare un’unica grande piattaforma industriale, mantenendo però i marchi nettamente distinti e specializzati sul mercato.
A spiegare la filosofia di questa operazione è lo stesso Costantino Sambuy, CEO del Gruppo Fantic:
«Stiamo costruendo una vera piattaforma industriale nel settore cycling, in cui Fantic e Bottecchia mantengono la propria identità di brand, ma condividono competenze, processi e visione. Fantic nel mondo eMTB e Bottecchia nei comparti road e gravel rappresentano due anime diverse dello stesso progetto: una orientata all’innovazione, l’altra legata a una storia centenaria che costituisce un patrimonio unico da valorizzare»
Il nuovo corso strategico si articola su quattro novità fondamentali:
1. Fantic per le eMTB, Bottecchia per strada e gravel
I due storici marchi non si faranno più concorrenza, ma si rivolgeranno a pubblici diversi:
Fantic eBikes: si focalizzerà esclusivamente sul segmento delle eMTB (mountain bike elettriche) ad alte prestazioni, puntando forte sul mercato europeo (in particolare Germania, Polonia, Francia, Spagna e Benelux).
Bottecchia: si concentrerà sui comparti Road e Gravel muscolari con una gamma più snella, mirata e personalizzabile. Per l’espansione commerciale guarderà soprattutto a mercati extra-europei come Stati Uniti e Asia.
2. Sinergia con le moto e asse con Bosch
Le nuove biciclette elettriche Fantic beneficeranno direttamente del know-how del reparto moto del gruppo, applicando l’ingegneria motociclistica nella progettazione dei dettagli dei telai. Sul fronte tecnologico si consolida la partnership con Bosch, già scelta per i motori delle nuove eMTB Sierra e Ridge.
3. Una novità assoluta in arrivo a settembre
Dopo il debutto della nuova gamma a Riva del Garda, il Gruppo ha confermato che una terza proposta inedita verrà svelata in anteprima assoluta all’Italian Bike Festival di Misano, nel primo weekend di settembre 2026, insieme alle novità per la stagione 2027.
4. Il Centenario di Bottecchia e il ritorno di Graziella
Il 2026 segna una ricorrenza importantissima: il centenario dalla fondazione di Bottecchia. Questo traguardo storico sarà il vero motore per il rilancio del brand. Inoltre, Fantic ha annunciato una riflessione strategica a medio termine per riportare sul mercato un altro mito italiano: il marchio Graziella, che verrà ripensato per il segmento della urban mobility e delle leisure bike.
Grazie a una rete che conta già 300 rivenditori per Fantic e 600 per Bottecchia gestiti direttamente, il gruppo veneto si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento nel settore europeo delle due ruote.



