Il motore per eBike Polini E-P3+ è l’evoluzione dell’E-P3. Mantiene le caratteristiche di leggerezza (2950 gr) e compattezza del suo predecessore, ma è in grado di erogare una coppia fino a 75 Nm.

E-P3+ è adatto per bici da strada, mentre per le eMTB il modello proposto è E-P3+ MX. Ha le stesse caratteristiche meccaniche del E-P3+ ma è in grado di erogare una coppia pari a 90 Nm.

Polini EP3+ 2021

Polini E-P3+

 

polini EP3 mx 2021

Polini E-P3+ MX

Il set up è stato messo a punto attraverso l’esperienza fatta nelle gare sia del Campionato World Series che del Campionato Italiano FMI.

Mappature e livelli di assistenza

Sono 5 le mappature previste. Di esse 3 sono quelle già prestabilite e 2 interamente configurabili dall’utente attraverso l’APP:
– touring: dolce e progressiva, ideale per un utilizzo quotidiano e maggiore durata di autonomia;
– dynamic: dal carattere sportivo, ma allo stesso tempo naturale e preciso;
– race: senza compromessi, una vera e propria mappa da gara, per offrire il massimo delle prestazioni.

Polini Dynamic Control

Per migliorare il prodotto Polini non ha lavorato solo sulla potenza ma anche e soprattutto sul software di gestione, il Polini Dynamic Control (PDC). Il software PDC è stato sviluppato con 4 obbiettivi:
1. precisione di erogazione della coppia di assistenza sempre in funzione dello sforzo applicato dal ciclista sui pedali;
2. reattività nel seguire le variazioni di pedalata;
3. riduzione del tempo di risposta da parte del motore quando si inizia a pedalare portando a zero il tempo di interruzione di spinta nel momento in cui si smette di pedalare;
4. incremento assistenza attiva fino a 120 RPM.

Assistenza del motore in funzione della coppia espressa dal ciclista

Il grafico che segue mostra la risposta dell’assistenza del motore rispetto alla forza muscolare applicata dal ciclista.
Con il firmware del precedente motore E-P3 è evidente la prontezza della risposta del motore, non sempre ben proporzionata alla pedalata.
La parte segnata in rosso invece rappresenta il nuovo software, che garantisce una assistenza elettrica più precisa e con variazioni molto più limitate, il che si traduce in una pedalata più fluida e naturale.

fip9N

Display

Il display a colori da 2,5 pollici TFT Polini si adatta automaticamente alla luce dell’ambiente, modificando colore ed intensità. Esso mostra la potenza di pedalata del ciclista, la cadenza, la potenza del motore e il residual range.

Manuale d’uso e manutenzione

Il manuale d’uso e manutenzione di Polini E-P3+ e E-P3+ MX è disponibile qui.
Content Protection by DMCA.com
/* Google AdSense */