Il produttore spagnolo di motociclette GasGas Motos Sa, che appartiene a Pierer Mobility AG, debutterà con le e-bike nel 2021. Il marchio GasGas Bicycles fa parte di Pierer E-Bikes GmbH con base a Munderfing. È gestito anche dagli amministratori delegati di Pexco Susanne e Felix Puello e dai loro due marchi di e-bike Husqvarna e R Raymon già esistenti.
Per la stagione 2021, GasGas aggiunge dodici e-bike al proprio portfolio, tutte alimentate con trasmissioni e-bike Yamaha. Il fiore all’occhiello della gamma è GasGas Enduro Cross 11.0, che monta motore Yamaha PW-X2 con batteria da 630 Wh. Le nuove e-bike dovrebbero essere disponibili dalla primavera del 2021. Le e-bike ideate dal produttore spagnolo saranno vendute attraverso concessionari specializzati.
Un focus sui veicoli a emissioni zero
“Con la nuova linea di prodotti GasGas, siamo sempre più vicini alla nostra vision: essere, cioè, il fornitore leader nel campo dei veicoli a emissioni zero – spiega Hubert Trunkenpolz, CEO di Pierer Mobility – Nei prossimi anni continueremo ad intensificare le nostre attività nel campo della mobilità elettrica a due ruote. Il mercato delle e-bike è in continua crescita e vogliamo continuare a partecipare a questo successo con prodotti innovativi per diversi gruppi target. Pertanto, è anche una conseguenza logica per noi espandere ulteriormente la nostra infrastruttura esistente “, conclude in occasione del debutto nel mercato delle e-bike di GasGas.
Opportunità nella mobilità elettrica
Secondo l’amministratore delegato Susanne Puello, Pierer E-Bikes GmbH vuole “Utilizzare GasGas Bicycles per testare specificamente nuovi territori nel campo della mobilità elettrica, che ancora offre moltissime opportunità. Dalle vendite all’indirizzamento a specifici gruppi target, GasGas offre l’opportunità unica di ripensare le strutture esistenti “.
E anticipa: “Ci apriremo a nuovi orizzonti in termini di attività di comunicazione in mercati diversi. È una grande opportunità per rafforzare un marchio già particolarmente noto nell’Europa meridionale “.
C’è un futuro per il marchio “Ready to Race”?
Alla domanda posta da Bike Europe se l’entrata nel mercato di GasGas Bicycles metterà fine al brand di e-bike una volta annunciato da Pexco e chiamato “Ready to Race” (R2R), la risposta rimane piuttosto vaga. “R2R non è né morto né è mai nato. “
In ogni caso, secondo Felix Puello, amministratore delegato della Pierer E-Bikes GmbH, per la prossima stagione è stata creata una solida gamma di e-bike GasGas. In termini di ricerca, sviluppo e design, l’azienda è rimasta fedele all’immagine del brand spagnolo specializzato in motociclette fuoristrada per trials e competizioni enduro. Pertanto, il portfolio principale include le categorie Enduro Cross, Trail Cross, Cross Country e Dual Cross.