Shimano ha introdotto un nuovo firmware per supportare ulteriormente la guida delle ebike in città.
Il “più leggero silenzioso e conveniente” della gamma come affermano in Shimano “ed è disponibile pre-installato su una vasta gamma di biciclette”. L’aggiornamento del firmware, disponibile dalla fine di ottobre, include la modalità sportiva che regola la coppia di input del ciclista per offrire alle e-bike con le unità di trasmissione E5000 più potenza per la guida di tutti i giorni.
Quando l’unità di trasmissione E5000 di Shimano è stata rilasciata per la prima volta, era dotata di un’impostazione comfort pre-programmata con tre modalità: eco, normale e alta. La nuova impostazione sportiva fornisce una nuova caratteristica di guida che “rende le modalità normale ed eco più incisive sia per i pendolari urbani che per le commissioni quotidiane”.
Una ebike urbana orientata alle alte prestazioni
Sebbene la coppia di uscita massima dell’unità di trasmissione E5000 di 40 Nm e la velocità dell’assist-speed di 25 km / h non siano cambiate, la sensazione di maggiore potenza è correlata alla coppia di input del pilota. La modalità sportiva normale funziona moltiplicando la potenza del ciclista del 125% e la modalità eco del 60%. La modalità comfort, invece, è rispettivamente del 100% e del 40%.
Impostazioni sportive in linea con la filosofia e-bike di Shimano
Anna Schmalko-Methorst, Urban Category Marketing Manager di Shimano afferma riguardo al firmware che “questa nuova funzione è un grande passo avanti per il sistema E5000. Offre infatti ai ciclisti la possibilità di scegliere una ebike urbana ma più orientata alle prestazioni e una corsa orientata al tempo libero, ma con una maggiore autonomia della batteria. Allo stesso tempo – continua – sia il comfort che le impostazioni sportive sono ancora in linea con la filosofia di Shimano. Guidare una ebike dovrebbe essere naturale come maneggiare una normale bicicletta”.
Come l’impostazione comfort, la nuova impostazione sportiva è compatibile anche con le ebike dotate di cambio posteriore Shimano e cambio interno al mozzo. Per installare il nuovo firmware i rider possono utilizzare la funzionalità Bluetooth dell’app e-Tube sul proprio telefono o tablet. Oppure tramite PC utilizzando lo strumento di collegamento SM-PCE01 / SM-PCE02.