Anno della pandemia
In Germania assistiamo ad una crescita del mercato delle eBike già da alcuni anni. Il 10 marzo l’Associazione dei produttori di bici tedesca ZIV (Zweirad-Industrie-Verband) ha divulgato i dati relativi all’anno appena trascorso. Nel 2020 la pandemia SARS-COV-2 ha determinato la vita sociale ed economica in Germania e in tutto il mondo. Anche nel settore bici le sfide per produttori e rivenditori di biciclette erano enormi in un contesto di chiusure, catene di approvvigionamento interrotte, chiusure di negozi, requisiti di igiene e domanda senza precedenti.
Proprio nel 2020 le biciclette e le e-bike non sono solo estremamente popolari in Germania; esse possono essere viste come una garanzia per una mobilità quotidiana a prova di infezione e quindi di rilevanza sistemica.
In particolare le due ruote a trazione elettrica sono il mezzo di trasporto del momento e hanno beneficiato molto della situazione senza precedenti dell’anno passato.

Vendite eBike: + 43,4% pezzi | Fatturato Bike e eBike: + 60,9%
I dati economici dell’industria della bicicletta tedesca per il 2020 qui in breve:
– vendite (in unità) di biciclette ed e-bike sono state di 5,04 milioni nel 2020.
– le eBike rappresentano il 38,7% delle vendite totali. Per un numero di pezzi di 1,95 milioni
– nel 2020 è stato venduto il 43,4% in più di e-bike rispetto al 2019
– le vendite (in euro) di biciclette ed e-bike hanno raggiunto 6,44 miliardi di euro nel 2020, con un aumento del 60,9% rispetto al 2019
– insieme all’area componenti e accessori, ciò si traduce in un volume di vendita di quasi 10 miliardi di euro su tutti i canali di vendita
– il prezzo medio di vendita per bicicletta (comprese le e-bike) nel 2020 era di 1.279 euro ed è dominato dall’elevata percentuale di e-bike




Credits: ZIV
Le ragioni della crescita
L’elevata consapevolezza della qualità e della sicurezza da parte dei clienti fa sì che biciclette ed e-bike vengano acquistate con qualità e attrezzature sempre più elevate.
Un’ampia varietà di modelli in tutte le categorie di prodotti, un design eccezionale, un ulteriore sviluppo innovativo nella tecnologia di trasmissione e batteria, ad esempio l’integrazione della batteria nel telaio della bicicletta e possibilità di utilizzo significativamente maggiori devono essere visti come sfondo del boom di richieste di e-bike.
I modelli di business del noleggio di biciclette e del bike sharing stanno riscuotendo una crescente popolarità.
In particolare, gli incentivi fiscali per l’acquisto di biciclette elettriche per uso commerciale (cargo bike) e professionale mostrano effetti positivi.
• Nel 2020, l’export di biciclette ed e-bike è aumentato del + 7,9% a 1,57 milioni di unità
• Le sole esportazioni di biciclette elettriche sono aumentate a 0,61 milioni di unità e sono quindi state del + 15% rispetto all’anno precedente
Circolante bici in Germania
Secondo la ZIV, il numero totale di biciclette (comprese le e-bike) in Germania è cresciuto a 79,1 milioni nel 2020; questo include circa 7,1 milioni di e-bike.
Il numero di unità è cresciuto in tutti i gruppi di modelli ad eccezione di MTB non elettriche, bici olandesi e da turismo. Le biciclette per bambini e le bici da carico sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente.
La seguente ripartizione può essere fatta per le e-bike: e-trekking 35,5%, e-MTB 30%, e-city / urban 28%, e-cargo bike 4%, e-racing bike 0,5% e fast E. -Bikes 0,5%. Il gruppo di modelli E-MTB è cresciuto di nuovo in modo significativo.
Ernst Brust, amministratore delegato di Zweirad-Industrie-Verband per il mercato tedesco delle biciclette 2020: “L’anno passato è stato senza precedenti per l’industria delle biciclette tedesca e internazionale e per l’industria della bicicletta nel suo insieme. Le sfide non avrebbero potuto essere più grandi. Il fatto che il ciclismo sia più rilevante che mai è stato ancora una volta chiarito, soprattutto durante la pandemia della corona. Sia le biciclette che le e-bike sono mezzi di trasporto indispensabili oggi e in futuro e offrono anche una mobilità a prova di infezioni, attiva e rispettosa dell’ambiente.
Sono fiducioso che questi attributi porteranno allo sviluppo sostenibile verso un maggiore traffico di biciclette “.