Due anni fa, SRAM ha esordito con il rilascio delle loro trasmissioni elettroniche wireless X01 e XX1 AXS. Il concetto di cambio istantaneo e l’aspetto extra-pulito che emerge dall’eliminazione di cavi e alloggiamenti era intrigante per molti ciclisti, ma il prezzo di ammissione di 900/1500 euro era un sostanziale ostacolo. Questo ostacolo finanziario è stato abbassato con l’introduzione della GX Eagle AXS, ed è probabile che le trasmissioni AXS diventino una presenza molto più comune in commercio.
620 euro ti offriranno un deragliatore, un cambio, una batteria e un caricatore, tutto ciò che è necessario per convertirsi al mondo del cambio wireless. Certo, questo non si definisce esattamente come un’opzione orientata al valore, dal momento che il prezzo è ancora tre volte quello di un deragliatore e cambio GX regolare, ma è un passo nella giusta direzione. Il deragliatore da solo ha un prezzo di 370 dollari, senza la batteria da 55 dollari, e il cambio costa 150 dollari.
Dettagli GX Eagle AXS
– Compatibile con tutte le trasmissioni Eagle, cassetta 10-52 denti compatibile
– Sistema di frizione a sovraccarico (sistema automatizzato di sblocco motore elettrico, dando libertà di movimento al deragliatore per salvare cambio e forcellino)
– Impermeabile IPX7
– Peso del deragliatore: 454 grammi (con batteria)
– Peso del cambio: 68 grammi
Cosa differenzia il gruppo GX dai gruppi X01 e XX1 AXS?
In una parola, il peso. Il deragliatore GX AXS pesa 454 grammi con la batteria, rispetto ai 390 grammi del deragliatore X01 e della batteria. La ragione principale di questa differenza di 64 grammi è il materiale utilizzato per la gabbia della ruota della puleggia è alluminio sull’X01, e acciaio sul GX.
Per il resto, le caratteristiche dei due deragliatori sono identiche. Entrambi ospiteranno una cassetta da 10-52 denti, e hanno il meccanismo Overload Clutch di SRAM che disinnesta il cambio elettronico in caso di impatto, il che permette al deragliatore di oscillare verso l’interno e poi tornare al suo posto. È una caratteristica interessante, che può aiutare a prolungare la durata del tuo bel deragliatore elettronico nuovo di zecca.
L’app permette di cambiare le funzioni del cambio in una manciata di secondi.
La forma della leva del cambio è identica a quella utilizzata sui gruppi X01 e XX1, e SRAM offre anche una posizione diversa della leva che è più vicina a un cambio tradizionale. È possibile cambiare l’assegnazione delle leve del cambio tramite l’app AXS di SRAM in una manciata di secondi, così che alcuni rider possano modificare l’orientamento della cambiata.
Curiosità
Un’ultima caratteristica del deragliatore GX AXS che vale la pena menzionare è il nuovo coperchio della batteria che è stato progettato per garantire che la batteria non venga staccata durante la corsa, o per evitare che amichetti malintenzionati la rubino o la nascondano. Il coperchio è disponibile separatamente per $20 e funziona anche con i deragliatori X01 e XX1 AXS.