Lo Smart eBike System di Valeo è probabilmente la prima soluzione a integrare un motore elettrico con una trasmissione automatica adattiva nel gruppo pedale. Negli anni scorsi abbiamo visto dei progetti, probabilmente meno sviluppati da un punto di vista industriale. Ad esempio quello di Revonte. Con questo nuovo sistema di assistenza elettrica, la bici si adatta al ciclista e non viceversa. Le marce cambiano automaticamente e gli algoritmi del sistema si adattano istantaneamente alla quantità di assistenza elettrica necessaria al ciclista sin dal primo colpo di pedale.

Valeo eBike Motor and Integrated Automated Gearbox

Valeo eBike Motor and Integrated Automated Gearbox

Il cambio integrato

Nel video che segue Geoffrey Bouquot, responsabile tecnico in Valeo, ci spiega le caratteristiche che rendono il sistema Valeo unico nel suoi genere.
Fin dai commenti al video, i pain points non sono condivisibili da tutti, e l’umorismo un po’ francese non aiuta.
Ma è vero che il cambio e la manutenzione del tradizionale sistema con deragliatore e pacco pignoni è poco efficiente in ambito urbano.
E’ nell’uso quotidiano del commuter e nell’uso pesante di chi deve portare grandi carichi o affrontare continue ripartenza che il sistema integrato nel gruppo pedale risulta vincente.
Nella visione urbana di Valeo non è più necessario ‘cambiare’: il sistema lo fa in automatico al posto del rider. Fin dal primo colpo di pedale gli algoritmi adattano il giusto livello di intensità all’esigenza del ciclista.

Minore manutenzione e maggiore efficienza

Il sistema integrato di un motore elettrico e di una trasmissione automatica adattiva presuppone una manutenzione inferiore e quindi appare adatto a chi dovrà gestire flotte di Cargo eBike.
Se ben programmato, il firmware consente probabilmente una maggiore efficienza in termini di consumo energetico.

La trasmissione

La trasmissione a cinghia abbinata al sistema integrato consente di dimenticarsi del deragliatore, dei pignoni dei cambi al manubrio e della catena.
L’eBike è molto silenziosa, più semplice nell’uso, perfetta per il trasporto di carichi importanti e richiede meno manutenzione.

Resta da vedere quali sono le dimensioni ed il peso del blocco pedale, e soprattutto i costi di questo sistema.

Content Protection by DMCA.com
/* Google AdSense */