Tre le novità del 2021, Yamaha, leader pionieristico nel campo dell’Ebike, preannuncia l’entrata in campo della serie PW CE della nuova batteria External Crossover 500.

Il nuovo motore è il più leggero, compatto e silenzioso progettato da Yamaha, la nuova batteria: più performante.
L’esperienza dell’azienda giapponese, unita all’avanguardia del suo reparto di ricerca e sviluppo hanno dato vita alla soluzione perfetta per chi ha scelto l’Ebike come mezzo di trasporto alternativo in città.
Estrema maneggevolezza, versatilità e praticità superiori sono la pronta risposta a un mercato dell’Ebike in profondo cambiamento e in forte espansione.

La nuova unità motore Yamaha sarà più leggera

La nuova serie PW CE, nella sua versione con freno a contropedale, pesa soltanto 2,9 kg è l’unità motore più leggera mai creata da Yamaha. Vantando una potenza nominale di 250 W e di 50 Nm di coppia, presenta una conformazione estremamente compatta. Questo consentirà ai produttori europei di e-bike di sviluppare telai di nuova generazione con un profilo più essenziale, più snello e più pulito.

Unità motore più silenziosa che mai

Gli ingegneri di Yamaha hanno sviluppato un modello altamente performante dal punto di vista delle emissioni acustiche. Riducendo l’attrito e aumentando la scorrevolezza a giovarne sarà anche l’udito. Un motore elegantemente silenzioso che renderà la guida del mezzo green ancora più in linea con la natura.

Il sistema Quad Sensor

Con la volontà di raggiungere l’ideale dell’ “essere un tutt’uno con la macchina” il team di Ricerca e Sviluppo Yamaha ha integrato le tecnologie “Quad Sensor System” e “Automatic Support Mode”.
Il sistema Quad Sensor aggiunge un sensore angolare per rilevare l’inclinazione di salita o discesa della bici, oltre alla velocità di marcia, alla rotazione della pedivella e ai sensori di coppia di pedalata esistenti.
Sia che si decida di utilizzare la bici per gli spostamenti in città sia che si voglia piuttosto scalare una salita più impervia in mezzo alla natura, la nuova unità motore PW CE risponde con precisione a qualsiasi cambiamento di percorso. Anche le frenate improvvise e le ripartenze sono calcolate e elaborate dagli algoritmi Yamaha. La fluidità e la scorrevolezza di pedalata è garantita. Il sistema dunque permette di rilevare automaticamente le condizioni di guida e fornisce la potenza di assistenza e di accelerazione appropriate al momento giusto.Se però si desidera passare manualmente tra le modalità di assistenza, è possibile disattivare la modalità di supporto automatico.

La funzione Walk Assist

Quando invece la bicicletta viene spinta a mano, per necessità di parcheggio o a causa di un carico pesante, interviene la funzione “walk assist”. Indipendentemente dal rapporto scelto il supporto sarà bilanciato sul ritmo di camminata. Un sistema intelligente che risponde alle necessità del ciclista in ogni momento; in sella e non.

Le caratteristiche tecniche: in breve

  • Potenza nominale di 250W
  • Coppia di 50 Nm
  • Unità motore più leggera mai realizzata da Yamaha con i suoi 2,9 kg
  • Motore più silenzioso progettato dal team Yamaha
  • Design compatto e pulito
  • software per l’assistenza alla guida che offre una guida più naturale e scorrevole
  • Walk assist per parcheggi e manovre

La nuova batteria Yamaha

La nuova batteria Yamaha External Crossover 500, oltre ad essere compatta e più leggera ha la qualità di poter essere integrata a diversi tipi di telaio. Gli ingegneri Yamaha l’hanno progettata per adattarsi sia al tubo obliquo sia davanti al tubo della sella. Ricaricabile in sole 4 ore, la nuova batteria vanta una praticità di bloccaggio e di sistema di sgancio per rimuoverla che la rende intuitiva e semplice da utilizzare. Una batteria che ha tutte le caratteristiche per essere la fonte di alimentazione ideale per la nuova unità motore serie PW CE.

Yamaha si conferma azienda leader nel settore in termini di affidabilità. La sua storia è garanzia di successo e qualità. Prima nel mondo a progettare il prototipo di bicicletta che montava meccanismo PAS (Power Assyst System), Yamaha si mantiene al passo con i tempi. Comprende i cambiamenti del mercato e fornisce la risposta anche alle domande che devono ancora essere formulate.