Prosegue la nostra analisi dei mercati europei per quanto riguarda la vendita di eBike nel 2020. Dopo Francia, Germania, Italia e Svizzera oggi è il turno di dare uno sguardo ai Paesi Bassi, luogo dove la bicicletta con pedalata assistita viene largamente utilizzata e la sua quota di mercato continua a crescere vertiginosamente.
Sulla base dell’elaborazione RAI/BOVAG/GfK, le vendite di eBike nel paese dei tulipani ha fatto registrare un incremento del 30% nell’ultimo anno, toccando quota 547.000 unità vendute. Numeri record per un mercato, quello delle bici, che complessivamente ha raggiunto il massimo storico in fatto di valore: 1,65 miliardi euro.
Un ciclista olandese su due sceglie una eBike
Il dato che più impressiona è che nel 2020, nel 50% dei casi, l’olandese acquirente di bici ha scelto per la pedalata assistita. Un aumento di vendite di eBike sensibile se rapportato ai numeri del 2019 (quando le eBike pesavano per il 42%) e ancora di più se confrontati con quelli del 2011 quando la richiesta di bici elettriche in raffronto a quelle puramente “muscolari” era del 15%. Numeri che probabilmente sarebbero stati più alti se la catena di produzione avesse potuto mantenere la domanda senza venir ostacolata dalle circostanze legate al coronavirus.
Un altro dato interessante che si evince sbirciando di numeri del mercato olandese è quello relativo al valore. Nel 2020 le vendite di eBike hanno generato il 75% del fatturato. Il prezzo medio di una bici a pedalata assistita nei Paesi Bassi ha toccato la cifra di 2.259 euro. E grazie all’impennata nella richiesta di eBike, tutto il mercato ciclistico vede incrementare il proprio valore. Dopo i numeri del 2020 infatti, tutte le biciclette vendute nei Paesi Bassi hanno un valore medio di 1.499 euro, + 20,6% rispetto allo scorso anno.
Il prezzo non è un problema, se serve a comprare una eBike
Il ciclista olandese vede di buon grado una spesa più elevata per dotarsi di una eBike. È infatti disposto a spendere di più e lo fa volentieri. Nel 2020, più di 78.000 unità vendute, ovvero il 7,1% del volume di mercato, hanno avuto un prezzo superiore a € 2.700. Dove sono orientati i gusti olandesi? Secondo i dati di Dynamo Retail Group, la più grande cooperativa di rivenditori di biciclette dei Paesi Bassi, le due categorie di eBike più popolari sono state la city bike (+41% del fatturato) e i modelli ibridi, con un aumento delle vendite del 22%.
La eBike spopola in Olanda e le comuni bici da città, loro malgrado, si adeguano. La bicicletta con pedalata assistita è ormai preferita alla comune bici da città, che ha avuto un calo nelle vendite in contemporanea all’accresciuta richiesta di bici elettriche. Su base annua infatti, il fatturato delle biciclette da città è diminuito dal 33% nel 2019 al 26% lo scorso anno. Il volume delle vendite è diminuito del 13,6%.